Federazione Coldiretti Liguria

Visita il sito Coldiretti Nazionale: www.coldiretti.it

Ricerca nel sito:

CINGHIALI A SPASSO IN OSPEDALE

Coldiretti Liguria: “Anche loro hanno diritto alla mutua?” Tra ambulanze e barelle una famiglia di cinghiali, incurante del luogo dove si trovava, ha scorrazzato liberamente nelle aiuole dell’Ospedale genovese San Martino, rendendo sconcertati pazienti e familiari, che tutto si aspettavano, meno un incontro del genere in Ospedale

I MURETTI A SECCO DELLA LIGURIA SFIDANO LA GRANDE MURAGLIA CINESE

Simbolo di arte rurale dichiarati Patrimonio immateriale dall’Unesco Conosciuti in Liguria dall’età del ferro, modellano i paesaggi e permettono di coltivare in zone impervie a picco sul mare: sono i muretti a secco, uno dei grandi segni della cultura contadina locale, che corrono da levante a ponente per una lunghezza totale che supera quella della Grande muraglia Cinese

GRANDISSIMA PARTECIPAZIONE PER IL BLITZ DEL PORTO DI GENOVA PER L’AGRICOLTURA E LA PESCA #iostoconlaLiguria

In migliaia si sono riversati nel Porto di Genova per il blitz pacifico dei pescatori, agricoltori e allevatori che hanno occupato la banchina di Calata vignoso, con prodotti, animali della fattoria e tutte le particolarità del settore agricolo e ittico della Liguria

LA VERA FATTORIA LIGURE SULLA BANCHINA DELLA DARSENA DI GENOVA

Simpatiche “voci” di animali mai sentiti prima tra le barche del porto: sono quelli di asini, pecore e mucche cabannine che popoleranno una vera Fattoria a cielo aperto sulla banchina di Calata Vignoso, area allestita con tutte le peculiarità del mondo agricolo e ittico ligure.

BLITZ IN DARSENA: L’AGRICOLTURA APPRODA NEL PORTO DI GENOVA #iostoconlaLiguria

Per la prima volta una grande Arca conquista il cuore del Porto di Genova portando con sé il mondo agricolo ligure, le sue mille sfaccettature e l’orgoglio di tutti gli imprenditori che vogliono una nuova rotta per il futuro

DAL MARE ARRIVA L’AGRICOLTURA LIGURE:UNA GRANDE ARCA GETTA GLI ORMEGGI NEL PORTO DI GENOVA #iostoconlaLiguria

Una “mucca” al timone, a poppa alberi da frutto, castagni dei nostri boschi, ortaggi fronde fiorite, piante aromatiche, pesce e mitili, mentre sulla prua svetta grandioso un olivo: per la prima volta nella storia della Darsena di Genova l’agricoltura ligure arriva a bordo di una grande Arca.

OLIVICOLTURA ITALIANA SOTTO ATTACCO: PRODUTTORI ALLA RISCOSSA PER DIFENDERE GLI EXTRAVERGINI ITALIANI

Da questo sabato iniziano in tutta la Penisola eventi dedicati alla difesa dell’olio nuovo e della sua filiera produttiva, dalla pianta alla bottiglia: in Liguria presso le aziende olivicole presenti sui mercati Campagna Amica Liguria sarà possibile assaggiare e acquistare l’olio nuovo, scoprendo tutti i passaggi della sua produzione grazie alla testimonianza diretta dei coltivatori

LOTTA ALLO SPRECO ALIMENTARE CON IL MODELLO DEI MERCATI DI VENDITA DIRETTA DI CAMPAGNA AMICA

Sul mercato è infinita la varietà di prodotti a disposizione, ma altrettanto grande è lo spreco alimentare che, ancora oggi, raggiunge punte del 60% per i sistemi alimentari di grande distribuzione, mentre con gli acquisti effettuati direttamente dagli agricoltori si scende ad appena il 20%.

BOLLICINE SI, MA SOLO CON ORIGINE TRACCIBILE DELLE UVE

Viticoltura ligure: 31 varietà di vite distribuite in 1.600 aziende vinicole, per una superficie complessiva di quasi 2mila ettari di terreno dove si producono vini pregiati che contano anche spumanti freschi e profumati ottenuti con Metodo Classico.

RISORSE PSR LIGURIA: ANCORA ALTO IL RISCHIO DI DOVER RESTITUIRE FONDI ALL’UE

E’ una corsa contro il tempo ostacolata dalla complessità della fase istruttoria delle misure strutturali e dalle anomalie informatiche che nel tempo hanno generato ritardi sui pagamenti delle misure a superficie: la Liguria risulta essere tra le regioni che rischiano di perdere parte delle risorse PSR impegnate per il 2015 secondo la regola dell’N+3, l’obbligo di spendere entro tre anni dall’anno previsto d’impegno

SCATTA L’OBBLIGO DELLA FATTURAZIONE ELETTRONICA, ECCO COME METTERSI IN REGOLA

Dal 1° gennaio 2019 entra in vigore per tutte le imprese, comprese quelle agricole, l’obbligo della fatturazione elettronica. Si tratta, in pratica, di un sistema digitale di emissione, trasmissione e conservazione delle fatture che va a sostituire integralmente quelle cartacee

ETTORE PRANDINI E’ IL NUOVO PRESIDENTE NAZIONALE COLDIRETTI

Ettore Prandini, lombardo di 46 anni, è la figura che guiderà per i prossimi anni l’Associazione agricola più grande d’Europa con 1,6 milioni di iscritti, eletto all’unanimità dall’Assemblea Nazionale formata dai delegati di tutte le regioni riuniti a Palazzo Rospigliosi (Roma)

COLDIRETTI LIGURIA ALL’ASSEMBLEA PER L’ELEZIONE DEL NUOVO PRESIDENTE NAZIONALE

Mercoledì 7 novembre dalle ore 9,30 al Centro Congressi Palazzo Rospigliosi a Roma Forte presenza ligure a Roma in occasione dell’Assemblea Nazionale riunita per l’elezione del nuovo Presidente della Coldiretti, la figura che per i prossimi anni rappresenterà 1,6 milioni di iscritti nella più grande Associazione agricola italiana.

MALTEMPO E PESCA: NECESSARIE MISURE ADEGUATE AL SETTORE.COLDIRETTI LIGURIA INCONTRA VIVIANI DELLA COMMISSIONE AGRICOLTURA ALLA CAMERA

Si è svolto questa mattina, presso la sede regionale di Coldiretti Liguria, un tavolo di lavoro con l’onorevole Lorenzo Viviani, pescatore e biologo della Spezia, rappresentante della Liguria nell’ambito della XIII Commissione Agricoltura alla Camera dei Deputati, per fare il punto della situazione sul maltempo che ha flagellato la regione nei giorni scorsi e per mettere in fila le principali problematiche del settore ittico, alle quali è necessario dare delle risposte.

TROMBA D’ARIA E MAREGGIATA STORICA METTONO IN GINOCCHIO IL SETTORE DELLA PESCA E DELLA MITILICOLTURA LOCALE

Coldiretti Liguria stima già diverse centinaia di migliaia di euro di danni e la conta è appena iniziata. Dura stangata per il settore della pesca ligure: colpite tutte le marinerie da Lerici a La Spezia, Rapallo e il Golfo del Tigullio, Genova Quinto e Genova Boccadasse, Savona, Spotorno e Alassio.

| pagina 1 di 26 |