Federazione Coldiretti Liguria

Visita il sito Coldiretti Nazionale: www.coldiretti.it

Ricerca nel sito:

NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI: LA DIETA PROMOSSA PER LA MATURITA’

Meno di ventiquattro ore all’inizio degli esami di maturità 2019, che coinvolgeranno 26.188 classi a livello nazionale: tra fake news su possibili tracce, bufale, leggende metropolitane ed escamotage per affrontare le prove, un reale aiuto arriva invece dall’alimentazione, dove è importante evitare il consumo di caffè, che aumenta l’eccitazione e l’ansia, e preferire frutta fresca, che aiuta a rilassarsi e a combattere il grande caldo

MAREGGIATA DI OTTOBRE: ARRIVANO GLI AIUTI PER IL SETTORE ITTICO LIGURE

Dopo i pesanti danni stimati a 12 milioni di euro subiti da tutte le marinerie liguri, buone notizie arrivano per i mitilicoltori e pescatori della nostra regione: tutte le attività colpite potranno usufruire dei fondi governativi.

GIORNATA PESCE ITALIANO: SCEGLIERE PRODOTTI LOCALI PER ESSERE SICURI DI FRESCHEZZA E DI QUALITA’

Quasi 8 pesci su 10 che arrivano sulle nostre tavole sono stranieri, spesso ad insaputa degli stessi consumatori, soprattutto a causa della mancanza dell’obbligo dell’indicazione di origine sui piatti consumati al ristorante, che consente di spacciare per nostrani prodotti provenienti dall’estero: per avere sempre la certezza di acquistare pesce fresco, sano e genuino è bene rivolgersi ai pescatori liguri, che ogni giorno portano a terra i prodotti del nostro mare

TURISMO ESPERIENZIALE: ALLA SCOPERTA DELL’ORO LIGURE CON“OLIVETI APERTI”

Dall’arte del muretto a secco alla storia dell’olio ligure attraverso percorsi di degustazione, itinerari tra gli oliveti, visite in azienda e corsi di cucina: questo weekend si aprono le porte delle aziende olivicole da levante a ponente per permettere a turisti, e non solo ,di scoprire l’affascinante mondo dell’olio DOP Riviera Ligure, eccellenza che viene prodotta su più di 2500 ettari di terreno

VIVAISMO, PUBBLICATO IL DECRETO SUL SISTEMA VOLONTARIO DI CERTIFICAZIONE

E’ stato pubblicato il decreto ministeriale che definisce il “Sistema nazionale volontario di qualificazione del materiale di propagazione vegetale”, chiamato anche “Sistema Qualificazione Italia”.

APICOLTURA LIGURE: AZZERATA LA PRODUZIONE DI MIELE IN PAZZA PRIMAVERA

Coldiretti Liguria chiede alla Regione interventi d’urgenza a sostegno del settore Stagione da dimenticare per l’intera apicoltura ligure, dove le produzioni di miele sono state praticamente azzerate a causa dell’anomala primavera, che con vento, pioggia e sbalzi termici considerevoli, ha vanificato il lavoro delle api, le quali a malapena sono riuscite a trovare nettare sufficiente per sopravvivere

GIORNATA DEL PESCE ITALIANO: A GENOVA SI FESTEGGIA TRA I BANCHI DELLA DARSENA CON LE ECCELLENZE A MIGLIO ZERO

Triglie, palamite, sardine, sgombri e le immancabili acciughe: questo sabato mattina i pescatori sbarcheranno nella Superba per una giornata all’insegna dei prodotti del mare e dell’importanza del loro consumo per difendere la nostra salute.

AGRICOLTURA SOCIALE, ECCO LE QUATTRO ATTIVITÀ RICONOSCIUTE

Lo sviluppo dell'agricoltura sociale si inserisce nel contesto più ampio e generale in cui all’impresa agricola viene riconosciuto un ruolo “multifunzione” nella società.

INPS: COSÌ SI CALCOLANO LE PRESTAZIONI PER MALATTIE E MATERNITÀ

Definiti con la circolare n. 79 dell’Inps , pubblicata il 3 giugno, i requisiti relativi ai valori dei minimi salariali per il calcolo delle prestazioni economiche di malattia, maternità/ paternità e altre retribuzioni per il 2019.

PSR RIAPERTI I BANDI DELLA MISURA 4.1 E 6.1

Pur con una modesta dotazione finanziaria (1 milione di euro sulla misura 4.1 e 500mila Euro sulla misura 6.1) si sono aperti i termini per la presentazione delle domande a valere sull’ammodernamento aziendale e sul’insediamento giovani.

PAC, ECCO GLI IMPORTI DEGLI AIUTI ACCOPPIATI PER IL 2018

Definiti gli importi unitari per gli aiuti accoppiati, pari al 12% del totale nazionale degli aiuti, che per la campagna 2018 valgono 450.232.000 euro. Il 5 giugno Agea ha pubblicato la circolare con gli importi relativi al settore zootecnia (bovini da latte, carne bovina e bovini macellati, ovi caprini), settore frumento duro, colture proteiche, proteaginose e settore olio di oliva.

STAGIONE ESTIVA: TURISTI IN LIGURIA ALLA RICERCA DI RELAX E DELLA TINTARELLA 2019

Scoprire ogni angolo della regione è facile grazie agli agriturismi e ittiturismi Campagna Amica Sono già 3mln i turisti italiani e stranieri che hanno scelto la nostra regione da gennaio ad aprile 2019, ma il vero boom è atteso per questo inizio d’estate, dove il caldo inaugura la bella stagione dopo un maggio tra i più piovosi: c’è chi sceglierà la costa alla ricerca del sospirato colore ambrato della pelle e chi preferirà la campagna per concedersi un po’ di relax negli oltre 600 agriturismi presenti.

LOANO: GRANDE PARTECIPAZIONE ALLA XXII GIORNATA INTERREGIONALE DEI PENSIONATI COLDIRETTI

Si sono dati appuntamento nel borgo ligure oltre 600 pensionati agricoltori e pescatori, provenienti da ogni angolo di Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta, riuniti per la Giornata Interregionale dei Pensionati Coldiretti, dove, oltre a celebrare la figura capostipite della società, sono state affrontate le tematiche legate al mondo degli anziani.

GIORNATA AMBIENTE: IL LAVORO DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI LIGURI PRESERVA LE BIODIVERSITA’ TERRITORIALI

A livello nazionale sono scomparse dalla tavola tre varietà di frutta su quattro nell’ultimo secolo, ma la perdita di biodiversità riguarda l’intero sistema agricolo e di allevamento: in Liguria, dove quasi la metà della superficie agricola corrisponde a zone ad elevato valore naturalistico, coltivatori e allevatori custodi impediscono l’estinzione delle produzioni tipiche presenti

PSR INVESTIMENTI: SI PARLA DI NUOVE RISORSE, MA CHI NE POTRA’ USUFRUIRE, COME E QUANDO?

Dopo il verdetto dell’ultimo bando destinato a finanziare l’ammodernamento e il miglioramento aziendale, che ha visto un enorme ‘overbooking’ pari al 70%, è indispensabile che si conoscano le graduatorie di quelli successivi già chiusi, per permettere alle imprese di avere una panoramica della situazione e alla Regione di capire come distribuire in maniera ottimale le nuove risorse”.

| pagina 1 di 34 |