Federazione Coldiretti Liguria

Visita il sito Coldiretti Nazionale: www.coldiretti.it

Ricerca nel sito:

Ricerca avanzata

IMPRENDITORIA LIGURE: BUONO L’ANDAMENTO DELLE IMPRESE CONDOTTE DA GIOVANI E DONNE

Saldo positivo tra iscrizioni e cessazioni per l’imprenditoria ligure, che ha chiuso il 2018 con +1500 imprese giovani e +9 femminili: nel settore agricolo ed ittico locale si conferma l’incidenza dell’8% di giovani imprenditori e di quasi il 10% di imprenditrici su un totale di circa 10mila imprese attive.

PAC 2019 COSA CAMBIA PER I PAGAMENTI DIRETTI

Il 2019, oltre che un anno importante sul fronte della Pac post-2020, sarà caratterizzato da alcune novità relative ai pagamenti diretti, che è necessario considerare in vista della prossima annata agricola e che riguardano la lieve correzione del valore dei titoli e l’aumento del sostegno accoppiato, la riserva nazionale.

CALDO ANOMALO: LA FINTA PRIMAVERA METTE A RISCHIO IL MERCATO DEI FIORI LIGURI

In tilt i cicli di fioritura di ranuncoli, anemoni, papaveri e ginestra: le alte temperature e la mancanza di precipitazioni dell’inverno 2019 hanno colpito duramente il settore floricolo locale, dove il brusco anticipo della fioritura ha saturato il mercato con un conseguente crollo medio dei prezzi del 20%.

APERTURA BANDI GAL PROVINCIA DELLA SPEZIA

Il Consiglio Direttivo del GAL Provincia della Spezia ha approvato il bando per la presentazione delle domande di aiuto sulla sottomisura 19.2, Intervento 7.2.8 “Progetto Rete di accesso al territorio abbandonato”

BANDI GAL VERDEMARE LIGURIA

Sono aperti i bandi Gal (gruppo di azione locale) VerdeMare Liguria che metteranno a disposizione risorse per il territorio in favore di operatori turistici, associazioni, consorzi ed enti pubblici per attuare la strategia di sviluppo locale.

APERTURA BANDI GAL VALLI SAVONESI

Sono aperti i bandi GAL Valli Savonesi per gli interventi 16.4.01– Nuovi modelli per la distribuzione locale agro-alimentare, 16.4.16 – Progetto Integrato Birra, 16.4.21 - Progetto Integrato Piante Officinali

AGRICOLTURA E SOLIDARIETA’: LE MARGHERITE DI ALBENGA AIUTANO IL GASLINI

Torna l’edizione 2019 del progetto Coltiviamo il Cuore di Coldiretti Donne Impresa Liguria Si parte da questo sabato con lo stand allestito presso il mercato Campagna Amica a Bordighera per arrivare, nei mesi di marzo aprile, in tutte le principali piazze della regione, dove attraverso la vendita di margherite donate dalle aziende floricole della Piana di Albenga, sarà possibile aiutare l’ospedale pediatrico G. Gaslini di Genova.

AGROALIMENTARE: A CARNEVALE OGNI SCHERZO VALE… MA NON SULLA TRACCIABILITA’ DEI PRODOTTI

Conoscere la tradizione culinaria e salvaguardare le eccellenze locali per valorizzare il territorio ligure Tra coriandoli, stelle filanti e maschere, al Carnevale ligure non possono mancare i dolci tipici della tradizione quali le Bugie, i Quaresimali e i Ravioli dolci genovesi, dove il picco di consumi è previsto per il weekend prima dell’atteso martedì grasso

AIUTI DE MINIMIS: COMMISSIONE UE AUMENTA MASSIMALE

La commissione UE ha approvato norme rivedute sugli aiuti di stato nel settore agricolo (i cosiddetti aiuti "de minimis"), aumentando il massimale che le autorità nazionali possono utilizzare per il sostegno agli agricoltori senza l'approvazione preventiva della commissione.

RIAPERTURA SPORTELLO NUOVA SABATINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI ACCESSO AI CONTRIBUTI

La misura Beni strumentali ("Nuova Sabatini") è l’agevolazione messa a disposizione dal Ministero dello sviluppo economico con l’obiettivo di facilitare l’accesso al credito delle imprese e accrescere la competitività del sistema produttivo del Paese.

SOSTEGNO AI CONSUMI: STOP AUMENTO IVA PER FAVORIRE LA RIPRESA ECONOMICA

La ricaduta positiva si avrebbe soprattutto sul settore ittico locale. E’ importante scongiurare l’aumento dell’Iva per difendere produttori e consumi in un momento di stagnazione dell’Italia dove, nell’ultimo anno, sono positivi solo gli acquisti alimentari, cresciuti dello 0,6% in controtendenza rispetto all’andamento degli altri settori, dove si registra un calo dello 0,3%

EMERGENZA SMOG: RENDERE LE CITTA’ LIGURI PIU’ GREEN PER VIVERE MEGLIO

Il “bonus verde” è uno strumento utile per ridurre l’impatto degli inquinanti e pulire l’aria. A favorire lo smog nelle città è l’effetto combinato dei cambiamenti climatici, del traffico e della ridotta disponibilità di spazi verdi, che nel capoluogo ligure scendono addirittura al 6,3 mq a persona contro la media nazionale di 31 metri quadrati per abitante.

PSR: ALLEVATORI E AGRICOLTORI LIGURI NON POSSONO PIÙ ASPETTARE

COLDIRETTI CHIEDE ALLA REGIONE MISURE STRAORDINARIE: ANTICIPARE LE RISORSE E COPRIRE GLI INTERESSI Dopo la mobilitazione durante la quale lo scorso 30 novembre centinaia d’imprese hanno invaso pacificamente la Darsena di Genova, siamo pronti a ritornare in piazza se il problema delle misure a superficie del PSR non venga risolto una volta per tutte e AGEA non eroghi le risorse che le imprese liguri aspettano addirittura dal 2015.

RACCOLTA FIRME EAT ORIGINAL: IL FRONTE LIGURE SOSTIENE L’ETICHETTATURA OBBLIGATORIA PER DIFENDERE L’AGROALIMENTARE LOCALE

Procedono a pieno ritmo le iniziative organizzate da Coldiretti Liguria per raccogliere le firme della petizione europea “Eat original. Unmask your food” (Mangia originale, smaschera il tuo cibo) finalizzata all’estensione dell’obbligo dell’etichetta d’origine a tutti gli alimenti, per combattere le frodi alimentari, garantire trasparenza al consumatore e valorizzare le nostre produzioni tipiche minacciate, troppo spesso dai falsi Made in Italy.

COSA C’E’ NEL PIATTO 2018? UN BALZO DEL 59% DI TRUFFE E REATI AGROALIMENTARI

Contrastare le Agromafie per salvare i prodotti Made in Liguria Allarmante balzo del 59% di truffe e reati agroalimentari che toccano tutti i principali comparti, dal biologico al vino, dall’olio all’ortofrutta, dalle conserve al miele dalla carne al pesce: più di un italiano su cinque (17%) è stato vittima di frodi alimentari nel 2018 con l’acquisto di cibi fasulli, avariati e alterati

| pagina 1 di 29 |