Federazione Coldiretti Liguria

Visita il sito Coldiretti Nazionale: www.coldiretti.it

Ricerca nel sito:

Ricerca avanzata

L'Area Ambiente e Territorio di Coldiretti Liguria approfondisce le tematiche connesse al rapporto tra agricoltura ed ambiente, argomento di stringente attualità col quale gli imprenditori agricoli, alla luce dei nuovi orientamenti della politica comunitaria, sono obbligati a confrontarsi.
Il riconoscimento del ruolo dell’agricoltura nella tutela dell’ambiente e del territorio, l’integrazione delle pratiche ecosostenibili nella gestione aziendale, la trasformazione del vincolo normativo in opportunità di sviluppo sono i principi ispiratori dell’attività dell’area dell’Area Ambiente e Territorio che si realizza in tre momenti:
  • collaborazione e concertazione con le istituzioni e le amministrazioni competenti nella fase di elaborazione e di traduzione locale dei provvedimenti normativi per garantire un corretto equilibrio tra attività produttiva e difesa dell’ambiente;
  • informazione sui temi di tutela ambientale, conservazione e valorizzazione del territorio, sicurezza alimentare e agricoltura di qualità;
  • confronto e collaborazione con altre associazioni di categoria, associazioni ambientaliste e associazioni per la tutela dei consumatori su tematiche di comune interesse;
  • studio sotto i profili giuridico ambientali e tecnico economico dei temi relativi alla materia ambientale.