Federazione Coldiretti Liguria

Visita il sito Coldiretti Nazionale: www.coldiretti.it

Ricerca nel sito:

Ricerca avanzata

Promossa da Coldiretti, Campagna Amica è la fondazione che sostiene l’agricoltura e l’alimentazione Made in Italy. Promuove e organizza nuove forme di vendita e di consumo  che accorciano la filiera agroalimentare e che sono più sostenibili  e vantaggiose per produttori e consumatori.

LA NOSTRA MISSIONE
  • Organizzare e promuovere la filiera agricola italiana, sostenendo il rapporto diretto tra produttore e consumatore sia nei luoghi di produzione che nelle zone urbane;
  • Valorizzare le aziende agricole e agrituristiche, socie Coldiretti, presenti nel nostro territorio;
  • Valorizzare e far conoscere i prodotti tipici della nostra terra;
  • Produrre strumenti di conoscenza e informazione per una corretta educazione alimentare, promuovendo stili di vita virtuosi nei confronti dell’ambiente e dei consumi;
  • Sostenere la  didattica in agricoltura e favorendo l’incontro tra le imprese agricole e il mondo scolastico;
  • Favorire lo sviluppo di forme di agricoltura sociale che si rivolgano attivamente alle fasce deboli e fragili della società.
LA RETE E I VANTAGGI PER GLI AGRICOLTORI

La Rete di Campagna Amica è la prima rete nazionale ed europea di vendita diretta e conta oltre 9.000 punti in Italia e più di 350 in Liguria. Entrare nel nostro mondo vuol dire entrare in una rete nazionale fatta di valori e opportunità.
MERCATI CAMPAGNA AMICA: sono i mercati degli agricoltori in cui i produttori agricoli sono tutti iscritti a Coldiretti e aderiscono a Campagna Amica e si impegnano per questo a vendere solo i loro prodotti, agricoli, italiani e a km zero. Campagna Amica Liguria mette a tua disposizione mercati fissi ed eventi per la promozione della rete su tutto il territorio regionale.
FATTORIE DI CAMPAGNA AMICA: sono le aziende agricole dove l’imprenditore vende direttamente i propri prodotti, rigorosamente agricoli e italiani la cui origine è controllata e garantita da Campagna Amica. Le aziende Campagna Amica  possono utilizzare i marchi Campagna Amica, sono pubblicizzate sul sito www.campagnamica.it e possono rifornire con i loro prodotti gli altri soggetti della rete ovvero, fattorie , botteghe, ristoranti, oltre che partecipare ad eventi e mercati.
AGRITURISMI DI CAMPAGNA AMICA: sono le imprese agrituristiche, promosse da Terranostra, che vendono direttamente i propri prodotti e/o che propongono nel loro ristorante, il menù di Campagna Amica, fatto prevalentemente con i prodotti dell’azienda e con quelli di altre Fattorie di Campagna Amica, rigorosamente agricoli e di origine italiana, controllata e garantita da Campagna Amica.
LA BOTTEGA ITALIANA: è un negozio in città in cui è possibile acquistare i prodotti della Filiera Agricola Italiana, fatti solo con materie prime agricole italiane, tracciate e controllate da un Ente Terzo di certificazione.
RISTORANTI “CAMPAGNA AMICA NEL PIATTO”: sono esercizi commerciali che somministrano pasti, alimenti e bevande, che utilizzano nel loro menu quotidiano i prodotti agricoli e italiani di Campagna Amica.
ORTI URBANI DI CAMPAGNA AMICA: sono orti in città che rispettano i principi di Campagna Amica, nell’ottica di valorizzare l’aggregazione sociale, il rispetto della stagionalità e la tutela della biodiversità dei prodotti, rigorosamente agricoli e italiani.

Tutto questo dà alle aziende associate:
  • Visibilità. Grazie a un marchio unico e riconoscibile in tutta Italia, a strumenti di supporto alla promozione rivolta al consumatore e diffusa sull’intero territorio nazionale;
  • Forza. Tutti insieme, i Punti Campagna Amica fanno Rete e danno un grande contributo allo sviluppo dell'agricoltura italiana e alla valorizzazione e difesa del vero Made in Italy;
  • Autorevolezza. I Punti Campagna Amica sono l’espressione del progetto per una “filiera agricola italiana”, della fondazione campagna Amica di Coldiretti, un' organizzazione importante e un nome che dà fiducia;
  • Valore. Lavoriamo per dare il giusto valore ai prodotti degli agricoltori e per dare nuove opportunità ai cittadini: più vantaggi per l’agricoltore e per il consumatore.
 ​
SEI UN’AZIENDA AGRICOLA, UN AGRITURISMO, UNA COOPERATIVA AGRICOLA, UN CONSORZIO E VUOI ENTRARE NELLA RETE DI CAMPAGNA AMICA O VUOI SAPERNE DI PIU'?  CONTATTACI!
    Visita il sito www.campagnamica.it
    Per maggiori informazioni contatta la sede Coldiretti a te più vicina o scrivi a stefania.calzetta@coldiretti.it