Federazione Coldiretti Liguria

Visita il sito Coldiretti Nazionale: www.coldiretti.it

Ricerca nel sito:

Ricerca avanzata

La Formazione è un settore molto attivo della Coldiretti Liguria. La sua attività spazia dall'aggiornamento, alla qualificazione e riqualificazione professionale degli imprenditori agricoli, alla formazione professionale e specializzata  per i giovani che vogliono intraprendere il mestiere di imprenditore agricolo.

Le iniziative formative  tendono ad informare, formare ed aggiornare utilizzando metodiche, strumenti e docenze scelte in base agli obiettivi e contenuti dei corsi.
La riduzione degli addetti al settore, un più elevato livello professionale degli imprenditori agricoli, le esigenze d'informazione specialistica legata alle maggiori richieste di imprenditorialità e conoscenze, l’accresciuto rapporto dei cittadini consumatori e i produttori di alimenti, la crescente richiesta di tutela del territorio e del paesaggio hanno determinato l'esigenza di diversificare le proposte formative.
La formazione punta a creare nuove figure professionali che partono da una formazione di base adeguata ed efficiente, diventando sempre più specialistica man mano che si aggiungono unità di competenza approfondite e di settore. 
Questa impostazione permette di formare figure professionali di imprenditori specializzati che lavorano in settori ben precisi e circoscritti dell'agricoltura come Apicoltore, Viticoltore, Olivicoltore e altri ancora.
La Formazione di Coldiretti garantisce anche tutta la formazione obbligatoria che deve supportare gli imprenditori  nelle loro attività, ricordiamo:
  • Formazione sulla sicurezza sul lavoro;
  • abilitazione alla guida dei mezzi agricoli;
  • OSA, operatore sanitario alimentare;
  • acquisto e utilizzo dei fitosanitari.
Il settore formativo si occupa anche:
  • promuovere, progettare e coordinare attività di ricerca; 
  • svolgere attività di studio e ricerca, sperimentazione in materia di formazione ed orientamento professionale;
  • creare sinergie tra mondo lavorativo agricolo e Scuola, attraverso l'alternanza scuola/lavoro;
  • costruire legami tra i giovani e l'agricoltura, creando una cultura della conoscenza del lavoro agricolo, ma anche del rispetto dell'ambiente e del presidio dello stesso attraverso il mestiere dell'imprenditore.
Analoga impostazione si adotta nel settore della Pesca dove sta diventando fondamentale creare delle professionalità che avvicinino i giovani al mestiere del pescatore per garantire un ricambio generazionale.

A tal scopo Coldiretti Impresa Pesca della Liguria permette di fornire percorsi formativi anche agli imprenditori ittici, creando sempre nuove competenze che permettono al settore pesca di innovarsi e porsi sul mercato in forma competitiva ed innovativa.

Per maggiori informazioni: 
Responsabile settore Formazione di Coldiretti Liguria Calzetta Stefania 
@mail stefania.calzetta@coldiretti.it  Tel. 010/560111
@mail formazione.liguria@coldiretti.it