Federazione Coldiretti Liguria

Visita il sito Coldiretti Nazionale: www.coldiretti.it

Ricerca nel sito:

Coldiretti Giovani Impresa
Coldiretti Giovani Impresa è un'articolazione organizzativa costituita nell'ambito della Confederazione Nazionale Coldiretti, della quale è parte integrante e dove possono aderire di diritto i soci della Coldiretti (ovvero facciano parte di un nucleo familiare di un socio Coldiretti) aventi tra i 18 e i 30 anni di età.

In particolare Giovani Impresa si prefigge di:

• promuovere la crescita socio-culturale, professionale, imprenditoriale e sindacale dei giovani, al fine di garantire la continuità dell' azione sindacale in favore dei giovani imprenditori agricoli e favorire lo sviluppo di una agricoltura moderna e competitiva;
  • incentivare l'imprenditorialità dei giovani, ispirandola a principi di eticità, con particolare riguardo alla sicurezza alimentare, alla tutela dell'ambiente e del paesaggio, al lavoro, al rispetto/benessere degli animali, anche rivolgendosi ai giovani con età inferiore a 18 anni che siano interessati al mondo agricolo e allo sviluppo sostenibile e competitivo dei territori;
  • valorizzare un rapporto di corretta e completa informazione, trasparenza e lealtà con il cittadino e il consumatore;
  • sviluppare e valorizzare le potenzialità dell'impresa agricola multifunzionale, anche attraverso la formazione permanente dei giovani che operano in agricoltura, nelle attività connesse e nell'agroalimentare;
  • garantire la formazione permanente dei giovani imprenditori agricoli ad ogni livello, di concerto con la Confederazione e le Federazioni ad essa associate, avvalendosi degli strumenti da queste adottate;
  • svolgere un ruolo di promozione e sostegno per quanto riguarda le scelte e l'azione dell'Organizzazione, alla quale assicura un originale contributo di idee e un prezioso apporto di energie vitali; in tale contesto, particolare importanza riveste l'attività di studio e documentazione relativa alla situazione ed alle esigenze della gioventù rurale;
  • promuovere, a vari livelli, la presenza dei giovani negli Organi della Confederazione e delle Federazioni ad essa associate, degli organismi ed enti ad esse collaterali, nonché all'interno della Pubblica Amministrazione e di tutti quegli organismi economici e politici - anche internazionali - ove si trattino questioni che riguardino i giovani e il mondo agricolo e rurale.

I Delegati:

I Segretari (reperibili presso gli uffici di zona Coldiretti):